Lo scopo dell’Associazione è quello di favorire lo sviluppo di una rete di competenze e conoscenze tra giovani ingegneri nel territorio cuneese. Il confronto di esperienze diverse, la possibilità di attingere in maniera proficua a competenze anche molto diverse è di sicura utilità in qualunque ambito professionale. Nell’era digitale la qualità delle informazioni (applicabilità, affidabilità, impatto) gioca un ruolo centrale: un confronto costruttivo tra professionisti è utile ad incrementare la qualità delle conoscenze.
E’ ormai di qualche tempo fa la nomina di Danilo Picca a Rappresentante Inarsind alla Consulta dei Giovani Professionisti di Confprofessioni, ma solo ora, nell’imminenza di assumere il ruolo operativo, la notizia viene resa pubblica.
Danilo Picca, ingegnere ed architetto di Saluzzo, fondatore e Presidente dell’A.G.I.C. – Associazione Giovani Ingegneri Cuneo, è fra i promotori del Core Group della Sezione Inarsind Cuneo che presto vedrà la sua nascita e che già ha iniziato alcune attività in provincia tramite l’egida nazionale.
L’incarico nazionale, arrivato per nomina del Presidente Inarsind Ing. Salvo Garofalo tramite la consultazione dei giovani iscritti, si svilupperà a Roma come rappresentante dell’Associazione nella Consulta dei Giovani Professionisti di Confprofessioni.
Danilo Picca ricoprirà il ruolo di rappresentanza nazionale di Inarsind nella Consulta insieme all’architetto Giulia Brutto di Catanzaro.
Confprofessioni, con sede a Roma e sede secondaria a Bruxelles, è presieduta da Gaetano Stella ed è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia, fondata nel 1966 e rappresenta gli interessi generali della categoria nel rapporto con le controparti negoziali e con le istituzioni politiche comunitarie nazionali e territoriali a tutti i livelli. L’azione di Confprofessioni mira alla qualificazione e alla promozione delle attività intellettuali nel contesto economico e sociale, proponendosi come fattore strategico per lo sviluppo e il benessere del paese e contribuendo, assieme alle istituzioni politiche e alle altre forze sociali, alla crescita culturale ed economica della società.
“Sono molto soddisfatto della nomina e ringrazio i colleghi che hanno individuato il mio nominativo insieme al Presidente Garofalo che ha voluto coinvolgerci nella scelta per dare maggiore condivisione su chi sarebbe andato a rappresentare i giovani ed Inarsind. Sinceramente la proposta mi è giunta un po’ a sorpresa perchè, quando abbiamo iniziato “l’avventura” dell’A.G.I.C. non avremmo mai pensato che qualcuno di noi raggiungesse una rappresentanza di tale livello: poi l’incontro con Inarsind che ci ha fatto cambiare effettivamente passo. Sicuramente è un risultato non solamente riconducibile a me, ma a tutto un gruppo che lavora insieme con forte sinergia ormai da qualche anno.” queste le parole di ringraziamento di Danilo Picca, che aggiunge ancora “L’impegno è grande e mi auguro di portarlo avanti nel migliore dei modi, in quanto Confprofessioni raggruppa un sistema produttivo composto da oltre 1,5 milioni di liberi professionisti per un comparto di 4 milioni di operatori che formano il 12,5 % del Pil nazionale. Lavorerò con due rappresentanti di ognuna delle 20 sigle associative di settore che fanno parte della Confederazione suddivise in cinque aree tematiche omogenee: Economia e Lavoro di cui fanno parte i Dottori commercialisti ed Esperti contabili, i Consulenti del lavoro ed i Revisori contabili, Diritto e Giustizia, per gli Avvocati e Notai, Ambiente e Territorio in cui siamo raggruppati noi Ingegneri insieme agli Architetti, ai Dottori Agronomi, ai Geologi, ed ai Tecnici. Poi Sanità e Salute che raggruppa i Medici di medicina generale, i Dentisti, i Veterinari, gli Psicologi ed i Pediatri, nonché la cosiddetta V Area per i Professionisti Artisti e gli Archeologi. Insomma, sarò immerso nel mezzo di tutto ciò che ribolle nei riguardi della libera professione giovanile di tutti i settori professionali”.
La Consulta dei Giovani Professionisti di Confprofessioni, in coerenza con gli scopi statutari, lavorerà con l’obiettivo di promuovere le migliori condizioni di pari opportunità generazionali ed anche di genere, collaborando strettamente con la Giunta Esecutiva di Confprofessioni e del Presidente Stella e si riunirà per la prima riunione operativa martedì 11 Aprile a Roma.