Lo scopo dell’Associazione è quello di favorire lo sviluppo di una rete di competenze e conoscenze tra giovani ingegneri nel territorio cuneese. Il confronto di esperienze diverse, la possibilità di attingere in maniera proficua a competenze anche molto diverse è di sicura utilità in qualunque ambito professionale. Nell’era digitale la qualità delle informazioni (applicabilità, affidabilità, impatto) gioca un ruolo centrale: un confronto costruttivo tra professionisti è utile ad incrementare la qualità delle conoscenze.
Gentile Collega,
nella mattinata di mercoledì 7 Dicembre, il Presidente A.G.I.C., Dott. Arch. Ing. Danilo Picca, ed il Consigliere alla Territorialità, Dott. Ing. Walter Pietro Marino, hanno avuto modo di incontrare il Sindaco di Fossano, Davide Sordella, presentando la propria proposta di sviluppo culturale sui temi dell’ingegneria, nonché della necessità di un intervento sul territorio tramite un’azione di sensibilizzazione delle istituzioni e della popolazione.
Il Sindaco Sordella, ha particolarmente gradito l’interesse dell’Associazione Giovani Ingegneri di Cuneo in relazione alla propria città.
“La Città di Fossano” spiega il Presidente Picca “si trova in una posizione strategica del territorio provinciale: è in posizione centrale, è ben servito dalle infrastrutture viarie ed è quindi facile da raggiungere. Questo ne fa il punto di partenza ideale per richiamare tutti gli ingegneri della provincia, ma anche altre professionalità, a radunarsi in occasione di eventi formativi”.
Il Consigliere Marino continua “Vogliamo portare a Fossano, ed in seguito in tutte le altre città principali della provincia, una serie di attività formative ripetibili, per costituire un percorso culturale itinerante atto alla formazione ed alla sensibilizzazione rispetto ai temi di Nostro interesse.”.
Una bella iniziativa che il Sindaco Sordella ha subito voluto sostenere ipotizzando una collaborazione tramite un programma strutturato di eventi con un calendario che partirà da Gennaio.
“E’ stata una piacevole sorpresa vedere accogliere con tale energia e praticità la Nostra Proposta: serve una maggiore collaborazione, come in questo caso, per fare effettivamente le cose e non solo parlarne. Noi siamo altamente fattivi e dinamici, ci preoccupiamo per il futuro e vorremmo aiutare, come ingegneri, lo sviluppo del nostro territorio per sviluppare benessere ed occupazione tramite il sapere e la conoscenza che la nostra professione porta con sé.” così commenta il Presidente Picca al termine dell’incontro.
Un incontro positivo che vedrà presto i frutti di un’intesa, basata più sui fatti che sulle parole, che già dalla prima conoscenza reciproca si è espressa con un interesse vicendevole a collaborare nell’immediato su un tema specifico di cui presto verrà reso noto.
Il Consiglio Direttivo dell’A.G.I.C.