settori
opere civili, industriali, edili ed edilizia ospedaliera per conto di enti pubblici, aziende e privati. Opere di urbanizzazione primaria e secondaria, verde pubblico.
altro
libero Professionista dal 1985 e amministratore Unico e Direttore Tecnico Sintes s.r.l Società di Ingegneria dal 2011 a tutt’oggi. In qualità di libero professionista ha operato nel settore delle opere civili, industriali ed edili per conto di Enti pubblici, aziende e privati occupandosi prevalentemente, in qualità di progettista e/o direttore lavori, di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, verde
pubblico, urbanistica, edilizia industriale, ospedaliera e residenziale, restauro monumentale, sicurezza ed ambiente, impianti, esperto di gestione dell’energia (EGE). In qualità di Direttore tecnico della società Sintes s.r.l Engineering & Consulting si è occupato di edilizia ospedaliera, impianti rilievi consistenza e stato di fatto e delle caratteristiche e del sistema edificio-impianto e redazione delle relazioni sullo stato di fatto e degli interventi di riqualificazione relativi agli immobili, costituzioni di Anagrafe immobiliari Relazioni, Diagnosi e Certificazioni Energetiche di edifici pubblici , progetti, direzione lavori e collaudo degli interventi di riqualificazione energetica di centinaia numerosi edifici pubblici.
Da sempre attivo nel panorama della tutela della libera professione inizia la sua attività nel 1990 quale componente del Consiglio Direttivo del Sindacato Nazionale Ingegneri Liberi Professionisti della Sezione provinciale di Catania e successivamente quale Presidente del Sindacato Nazionale Ingegneri Liberi Professionisti – Regione Sicilia dal 2002 al 2006.
Approda in seguito alla tesoreria e poi alla segreteria dell’INARSIND - Sindacato Nazionale Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti per poi diventare, nel 2009 Presidente del Sindacato fino al 2017.
Dal 2016 è Componente di Giunta di Confprofessioni.
È stato inoltre:
Componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi Urbanistici, Sezione provinciale di Catania dal 1991 al 1992 e successivamente Segretario dal 1992 al 1993.
Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania dal 1996 al 2000 con Delega alla Commissione Sicurezza ed Ambiente.
Delegato per la Regione Sicilia della Associazione Italiana Prevenzione e Protezione nell’anno 1998
Delegato alla Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia con delega alla Commissione Legislazione e tutela ambientale dal 1998 al 2001.